About Me

lore-cornice2.jpg
Esiste il caso? È già tutto preordinato o siamo solo noi a decidere del nostro destino? Chissà... Intanto posso dire che aver avuto un vicino di casa fotografo mi ha aiutato ad entrare nel mondo della fotografia, della grafica e della comunicazione. Sono gli anni della "Milano da bere", dell'edonismo Reaganiano, dei paninari, di quelli della notte... Inizia così il mio primo approccio alla fotografia, nei doposcuola e nelle pause estive, nello studio fotografico Izzi dove generamente si allestiscono set di still life o con modella. 
Poi il diploma in tecnica della grafica e della pubblicità, specializzazioni con la primissima computer graphic, la programmazione Cobol e poi, il primo vero impiego in uno studio di grafica, Arcenciel.
La passione evolve parallelamente alla tecnologia verso le tecniche audio/video. Avere una telecamerina sembra essere lo strumento ideale per sperimentare le velleità artistiche di video artist. Ritorno umilmente sui banchi di scuola dello IED per specializzarmi in tecniche audio/video (per poi scoprire che avrei potuto insegnare agli stessi docenti...). Studio Azzurro è il mio mito e riesco anche a entrare nel mondo della videoarte, per poco.
Le fotografie stampate cominciano ad essere un lontano ricordo, i pixel entrano preponderanti nella mia vita e fanno parte della mia routine quotidiana.
Poi ritorno alla passione primaria ma con una fotocamera digitale, semiprofessionale.
La collaborazione con il Laboratorio d'arte Sìncrasi mi elegge terzo occhio del workshop ed eventi realizzati insieme. 

E se avessi avuto un vicino giardiniere?
BACKGROUND
Diplomata a Milano in tecnica della grafica e pubblicità e, successivamente, in tecniche audio/video. Lavoro da molti anni con Gabriele Roveda in ARCENCIEL NEW, studio di creatività applicata alla comunicazione e ai nuovi media.
 
- 2011/16 Tribu - Elaboro e sviluppo nuovi progetti di vita e professionali con e per Tribu. Un sito di creatività applicata a design, arti grafiche, fotografia, styling.

- 2013 "Dietro al ritratto" - Elaborazione e performance di autoritratti con il gruppo del laboratorio d’arte Sìncrasi ospiti dell’Hotel Straf di Milano.

- 2012 "Bonne nuit" - Video di animazione per la promozione di una raccolta di ninne nanne celebri e folk, (libro + CD). Testi di Antonio Crepax, disegni di Guido Crepax e musiche di Guido Baiardi e tanti altri grandi musicisti del jazz italiano.

- 2010 Istituto Italiano di Fotografia - Frequento e approfondisco le tecniche fotografiche.

- 2008/09 espongo in diversi spazi di Milano le immagini prodotte durante il corso "Archeologia, arte, emozioni da Pantelleria".
Partecipo successivamente con le stesse immagini al concorso fotografico “Il volto multietnico dell’acqua” promosso da "WayToExpo 2015" e mi aggiudicano il primo premio con l’immagine "Portato dall’acqua".

- 2007 "Light E-Motion" - Progetto video di animazione sperimentale con immagini digitali.

- 2006 "L'età dell'età" - Video minuto presentato al concorso video solidarietà sociale "La Maison en couleurs".

- 2005 "Il debito di Eva" - Per la campagna di AMNESTY INTERNATIONAL "Mai più violenza sulle donne" realizzo, insieme al gruppo di donne del laboratorio Sincrasi, un video di sensibilizzazione.
"Formatemporis" - Realizzo un video (found and foutage) e partecipo a diversi concorsi video tra cui “Amici di INVIDEO” di INVIDEO, Mostra internazionale di video d’arte e cinema oltre, e mi attribuiscono il primo premio.

- 2003 stage presso Studio Azzurro - partecipo alla realizzazione dell’installazione/video “Montagna, arte scienza, mito” presso il MART (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto).

- 2001 Istituto Europeo di Milano - frequento, approfondisco e mi specializzo nelle tecniche audio/video.
MISSION
Fotografa e videomaker per passione, sperimento l’interazione tra immagine e suono.

Skill Strength

Graphic Design

100%

PHOTOGRAPHY

90%

POST PRODUCION

95%

Web Design

100%

MOTION GRAPICHS

85%

EDITING VIDEO

85%

WEB DEVELOPMENT

50%

HTML & CSS

55%

L©T 2018 - Lorena Tortora