Tutti più o meno conosciamo la favola del vestito del re. Quella che alla fine vede un bambino svelare l'inganno ipocrita gridando: "il re è nudo!". In un certo senso l'immagine aziendale corre questo rischio. Da una parte aziende, di tutte le dimensioni, che pensano che un logo e un marchio sono necessari, ma non così importanti per la comunicazione. Dall'altra addetti della comunicazione che creano "vestiti del re" seguendo loro personali e del tutto opinabili parametri che quasi mai si rivelano coerenti ed efficaci con la comunicazione aziendale.
In realtà la corporate image è diventata corporate identity (se vogliamo l'abito che non fa il monaco, ma lo identifica), per cui non è più questione di un bel marchio e logo, ma di un abito o se vogliamo di una "carta della caramella" se parliamo di prodotti, che non si limitano ad abbellire, ma fanno parte coerente ed importante della comunicazione dell'azienda stessa.
Facile? Basta dare un'occhiata ai cosiddetti brand italiani confrontandoli con quelli del resto del mondo.

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